Stevie Wonder compie oggi 71 anni!

13 Maggio 2021

Stevland Hardaway Judkins, meglio noto come Stevie Wonder, nacque a Saginaw il 13 maggio del 1950. Non vedente dalla nascita a causa di una retinopatia, prese il nome di Steveland Morris quando la madre si separò dal marito e, portando con sé i figli, assunse legalmente questo cognome. Stevie Wonder si avvicinò a tre anni alla musica ed a quattro anni già sapeva suonare il pianoforte.

Grazie alla sua precocità artistica, Wonder divenne anche l’artista più giovane a raggiungere la vetta della prestigiosa classifica Billboard, traguardo raggiunto a 13 anni. Il periodo più florido, sul piano artistico, intercorre tra il 1970 e il 1976, costituito da cinque album in cui Stevie Wonder interseca la sua visione dell’amore, con quelle della vita, dell’umanità e di Dio, trattando al contempo anche temi sociali.

Oltre ad esser stato in assoluto, uno degli interpreti più iconici del ‘900, Stevie Wonder ha contribuito particolarmente allo sviluppo della musica soul e R&B grazie alle contaminazioni pop e reggae che hanno contraddistinto gli anni in cui l’artista si è maggiormente espresso.