Nel 1985 Careless Whisper di George Michael era in testa alla classifica per l’ultima settimana

16 Gennaio 2023

In questa settimana nel 1985 George Michael si conferma primo in classifica per gli ultimi giorni prima del sorpasso di un brano a cui lo stesso membro dei Wham! partecipò: Do They Know it’s Christmas? del progetto Band Aid.

Il brano di George Michael, in testa alle classifiche italiane già da dicembre, venne pubblicato nel disco Make It Big pubblicato dal duo formato insieme a Andrew Ridgeley, non ha bisogno di presentazioni. Il singolo di successo, poi firmato in un secondo momento solo dal cantante inglese, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e tuttora è ricordata come uno dei brani più iconici degli ’80. Ogni elemento perfettamente al suo posto: dal Sax dell’introduzione fino alla prestazione vocale di George Michael passando per un testo semplice ma allo stesso tempo diretto, capace di entrare dritto in testa.

Un brano che, pubblicato in un momento di grande successo per la band, a livello di scelta di produzione sembrò stonata ma come non mai azzeccata. Il singolo precedente era infatti stata Wake Me Up Before You Go-Go e i successivi sarebbero stati Freedom e Everything She Wants, brani più vicini allo stile che li aveva portati al successo. Un velo di Smooth Jazz che trasformò il brano in una hit completa. A prova di ciò ci sono anche i dati sugli ascolti nelle piattaforme streaming. Oltre 690 milioni di ascolti su Spotify e quasi un miliardo di visualizzazioni su YouTube. Numeri che suggellano la continuità del successo di questo brano.