Il 22 aprile 1999 Jovanotti lanciava “È per Te” dedicata alla figlia Teresa Lucia

22 Aprile 2022

Per te è una canzone cantata da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti e scritta insieme a Michele Centonze e a Saturnino nel 1999. È il primo singolo estratto dall’album ‘Lorenzo 1999 – Capo Horn‘. La canzone è dedicata alla figlia Teresa Lucia, nata il 13 dicembre 1998 dall’unione con Francesca Valiani.

Il singolo ottiene immediatamente un ottimo successo di pubblico, entrando nella classifica dei singoli più venduti in Italia direttamente al primo posto. Alla fine, il singolo rimarrà nella top 10 per un paio di mesi, di cui una settimana in prima posizione. Il brano è uscito il 22 aprile 1999.

Dal testo trapela un certo senso di protezione del padre nei confronti della figlia nascente. Jovanotti elenca tutte le cose che la vita preserverà a sua figlia con il luogo comune della ripetizione di “è per te”. Una vera e propria dichiarazione di vero amore. Il senso di paternità coglie Jovanotti impreparato ma quest’ ultimo confuso da un vero e proprio “pulviscolo emotivo” si rende conto di quello che gli sta accadendo molto lentamente. La figlia è per lui un totale cambiamento nella sua vita ma ora è pronto a proteggerla da tutto e da tutti. A testimonianza di quest’ ultimo pensiero, l’ elenco di tutte le cose belle della vita che dedica alla figlia. Emerge inoltre un certo senso di libertà al quale padre e figlia vanno incontro. Canzone davvero bella che consiglio a tutti i padri in attesa di un bambino.