I 64 anni di Sade: l’inconfondibile Soul e i 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo

17 Gennaio 2023

Ieri 16 gennaio era il compleanno di una dei protagonisti degli anni ’80 e non solo: Sade Adu, leader del gruppo Sade e voce di molti successi Soul di quegli anni. Di fatto, il gruppo si era reso fautore di un genere inconfondibile che tendeva a porre le proprie basi, oltre che nel Soul, anche in generi quali lo Smooth Jazz e il R&B.

Il primo disco con cui Sade si affacciò al panorama musicale con il disco Diamond Life in cui erano presenti brani che avranno, poi, un successo duraturo: tra questi Smooth Operator, Your Love is King e Hang On To Your Love. Brani già “maturi” che descrissero alla perfezione anche lo stile e il modo di comporre da parte della band. Un disco che, inoltre, troverà continuità compositiva anche nei lavori successivi.

Promise e Stronger Than Life, i due album successivi, di fatto seguirono la scia del primo lavoro proponendo brani accattivanti e vere e proprie perle rilanciate, poi, nella raccolta di successo uscita nel 1994. Tra queste anche Paradise, Never as Good as the First Time e Nothing Can Come Between Us. Per Sade diverse presenze tra i primi posti delle classifiche europee e non solo e oltre 50 milioni di dischi venduti nella storia.