1996, le Spice Girls con “Wannabe” al primo posto nel Regno Unito

12 Agosto 2022

Esattamente 26 anni fa il singolo “Wannabe” delle Spice Girls conquistava la vetta della classifica nel Regno Unito. Il brano è stato scritto dalle Spice Girls insieme a Richard Stannard e Matt Rowe. È diventato un simbolo della seconda metà degli anni novanta e della musica pop in generale, oltre ad essere divenuto il brano più noto.

l singolo è stato pubblicato in tutta Europa nel 1996 attraverso la Virgin Records ed è sbarcato negli Stati Uniti d’America l’anno successivo. Con questo brano il gruppo è entrato nelle classifiche musicali di tutto il mondo raggiungendo la prima posizione in ben 32 paesi in svariate classifiche ed è stato il primo di una lunga serie di primi posti conquistati dal gruppo nel Regno Unito, paese nel quale è stato certificato triplo disco di platino.

Il video è ambientato in un noto hotel londinese e mostra le cinque ragazze e le loro personalità, che irrompono in un ricevimento della high society e cantano il brano. Coinvolgono, in un clima festoso e a tratti anche popolare, un pubblico composto da persone molto abbienti o aristocratiche. Alla fine del video le ragazze fuggono salendo su un autobus.