1984, George Michael in classifica con ‘Careless Whisper’

18 Agosto 2022

Nel 1984 George Michael salì al primo posto della classifica britannica con ‘Careless Whisper’ un brano che conquistò poi le classifiche di tutto il mondo.

La canzone, uscita nel luglio del 1984 ebbe subito grandissimi riscontri discografici in patria entrando nella classifica dei singoli inglesi (UK Singles Chart) al 12º posto ad appena dieci giorni dalla sua uscita. Dopo due settimane, era al primo, ponendo così termine alla permanenza di Two Tribes dei Frankie Goes to Hollywood, che durava da nove settimane. Rimase al primo posto per tre settimane, portandosi in seguito in vetta alle classifiche in altre 17 nazioni, inclusa la Billboard Hot 100 statunitense.

Il videoclip combina scene di George Michael che canta la canzone su uno sfondo scuro, tenendosi a delle corde che scendono dal soffitto, con il progredire di una storia d’amore interpretata da George stesso. Alla fine del secondo ritornello, viene “scoperto” in compagnia della propria amante dalla donna tradita, che scapperà via con un idrovolante. Inutile sarà il tentativo di fermarla. Il video termina con la ragazza che si toglierà via l’anello di fidanzamento. George, nell’ultima scena, resta affacciato al balcone dell’ultimo piano di un appartamento delle Grove Towers ed ammira il tramonto.